Articolo di Roberta Angeli del settimanale "Montichiari Week",
le foto di Giuseppe Cherubini ai quali vanno i nostri ringraziamenti.

BEDIZZOLE  6 gennaio 2017
Inaugurata la nuova stagione agonistica della Federazione italiana di atletica leggera (FIDAL) di Brescia, venerdì 6 gennaio a Bedizzole. Prima data del calendario provinciale la tradizionale corsa campestre che si è giocata a San Vito di Bedizzole sotto un gelido sole invernale che ha messo non poco in difficoltà gli atleti presenti, divisi in quattro batterie.
Come nel 2015 si è gareggiato su un percorso abbastanza duro e irregolare, ma più pianeggiante rispetto a quello utilizzato fino al 2014.A graziare i corridori l'assenza di fango e ghiaccio sulla pista, ma il freddo pungente dei primi giorni di gennaio si sono fatti sentire.
Quest'anno il Cross bedizzolese ha visto la partecipazione di 530 atleti, una quarantina di bambini e alcuni over 65 particolarmente tenaci, tra tutti la menzione speciale va ad un ultraottantenne che ha sfidato il freddo e la strada accidentata fino alla linea del traguardo.
.
Giunto alla sua trentesima edizione, il Cross di Bedizzole organizzato dall'Atletica del paese, di cui il signor Mario Barba è responsabile, non è che la prima tappa del «BS Running Tour Master», e la prima fase del «Grand Prix Provinciale Master di Società di Corsa».
Partenza dal Palazzetto dello Sport di San Vito in prima mattinata: verso le nove sono partiti gli Allievi e Allieve, la categoria Juniores e le Master Dorme, pronti ad affrontare un percorso di due giri per un totale di 4000 metri. Per la prima batteria sul podio sale Nicolò Ignazzitto dell'Atletica Valtrompia, alle spalle di Matteo Rosa dell'Atletica Rodengo, vincitore della prima tornata; terzo posto per Mosè Guerini dell'Atletica Eden 77. Tra le donne spicca la Juniores Elisa Cherubini dell'Atletica Brescia, mentre per le Master under 50 la prima al traguardo Enrica Carrara dell'Atletica Lumezzane. Tra i 123 atleti arrivati al traguardo c'erano anche le bedizzolesi Master Silvia Minoni e Rossella Minelli, seguite dalla collega Federica Tobanelli.
Un'ora dopo spazio ai 162 Master uomini over 50 con i loro 6000 metri: domina il podio l'Atletica Paratico, con in testa Giorgio Bresciani, classe '66, seguito dai compagni di squadra Marco Premoli e Filippo Bontempi. Presenti per l'Atletica Bedizzole Donato Compagnoni e Riccardo Cominelli; Quindi il via della categoria Juniores e Master uomini, più le Promesse/Seniores femminili. Sempre il Paratico in testa con Antonio Belotti tra i Master, secondo posto del podio
per il lumezzanese Danilo Bosio, terzo per Marco Ferrari, sempre di Paratico. Per la categoria Juniores taglia il traguardo Ismail Ez Zaki del C.S.San Rocchino, classe '98. Tra le donne, vittoria per Sara Bottarelli della FreeZone, unica donna classificata entro i primi 50 posti. Correvano anche i bedizzolesi Alessandro Bux, Luca Tameni, Giancarlo Gugliucci e Luca Massardi.
Ultimo turno, all'alba delle undici, per le Promesse/Seniores uomini su un percorso di 8000 metri per 4 giri di campo: vince Marco Losio della FreeZone, davanti ad Andrea Bottarelli della G.P.Pellegrinelli, terzo posto per Nicola Venturoli, altro atleta della FreeZone; mentre per le promesse primeggia Giacomo Mora, classe '95, del C.S. San Rocchino.
Nella classifica delle società. Fase 1 GP di Corsa Master maschile, inutile dirlo, spicca l'Atletica Paratico, seguita dal Lumezzane C.S.P. e dall'Atletica Falegnameria Guerrini. Quindicesimo posto per la squadra bedizzolese.
Stessa storia per la categoria rosa: sul podio di nuovo il Paratico e il
Lumezzane, seguite al terzo posto dall'Atletica Gavardo 90, quattordicesimo posto per Bedizzole.